LE SINDROMI DELLA CRESCITA

Se si ha a che fare con bambini e ragazzi tra i 9 ed i 15 anni, soprattutto se sportivi, è importante imparare a riconoscere due sindromi legate alla crescita che potrebbero risultare molto fastidiose ed invalidanti se non trattate per tempo. La sindrome di Sever che interessa il tallone e compare intorno ai 8-11 anni e la sindrome di Osgood-Schlatter al ginocchio che si presenta intorno ai 12-15 anni. 
Queste patologie sono due osteocondrosi causate da un’infiammazione cartilaginea in seguito ad importanti e ripetute sollecitazioni articolari, per questo sono più comuni in ragazzi che praticano sport che sovraccaricano caviglie e ginocchia come per esempio il calcio, il basket, il tennis, la ginnastica artistica e tutte le attività che prevedono corsa, salti e cambi di direzione rapidi ed esplosivi. 
La comparsa è sempre graduale, l’atleta inizialmente lamenta fastidio o dolore dopo l’allenamento o la mattina seguente, successivamente anche durante l’attività fisica stessa. Gradualmente il dolore sarà sempre più importante fino a sfociare in gonfiore ed impotenza funzionale. 
Il decorso nella maggior parte dei casi è benigno e finito il processo di crescita non restano ripercussioni, almeno che in fase acuta non si ignorino il dolore e le indicazioni dei clinici.
Un intervento tempestivo ed un trattamento conservativo adeguato permettono di non interrompere la stagione sportiva e di evitare lunghi periodi di fermo.

2020 © Stefano Nascimben. Tutti i diritti riservati. | P.iva 1234567890 | Privacy Policy | Created by Digitalia.