LA POSTURA IN UFFICIO O IN SMART WORKING

Molto spesso vengono da me persone che lavorano in ufficio e che lamentano dolore lombare o cervicale! Nello schema in immagine viene mostrato il corretto setting da mantenere nella propria postazione.

Tra tutti gli accorgimenti presentati io evidenziarei come prioritaria la spinta lombare (se non si ha la sedia adatta si può ottenere mettendo un cuscinetto) che ci permette di mantenere le curve fisiologiche della colonna!

L’errore più frequente è l’autocorrezione, cerchiamo di stare dritti senza supporti esterni, ma per farlo al posto di attivare la muscolatura posturale attiviamo la muscolatura fasica, che di per sé non è adatta a mantenere una contrazione a lungo termine. Questo, alla lunga porta ad uno spasma del diaframma, un’ipomobilità toracica e ad un irrigidimento dei muscoli lombari e cervicali, con conseguente peggioramento dei sintomi.

Per ogni dubbio scrivete pure nei commenti o in privato. Ci sono molte soluzioni economiche ed efficaci e sono a disposizione per consigli. Immagino che avere sempre una postura corretta sia molto difficile o che non tutte le postazioni di lavoro siano completamente adattabili ma assieme potremmo trovare la soluzione migliore per il vostro caso specifico!

2020 © Stefano Nascimben. Tutti i diritti riservati. | P.iva 1234567890 | Privacy Policy | Created by Digitalia.